Non sempre si ha il coraggio (o la possibilità) di dire quello che si pensa. Parlare nel 2019 di libertà di espressione sembra, specie per noi italiani, ormai cosa scontata. Eppure si registrano ancora numerosi casi di censura. La censura, questo falotico strumento di ‘imbavagliamento’ che ha viaggiato nel corso della storia assumendo svariate e…
Mese: Novembre 2019
‘Un Sindacato degli Umani’ di Luigi Betrone: sopravvivere in un mondo in declino
Ambiente, clima, futuro, povertà, società in declino, vita e morte. Quante volte avete sentito pronunciare queste parole nei telegiornali o nei bar sotto casa? Tante, eppure rimbombano nelle orecchie come un ronzio distante e poco importante. Stiamo andando verso un futuro catastrofico ci dicono, ma quanto siamo davvero consapevoli di ciò? E cosa c’è di…
‘Il diavolo nella mia libreria’ di Alfredo Panzini: conversazione con il demonio
Oggi parleremo del libro ‘Il diavolo nella mia libreria’ di Alfredo Panzini, ma prima (e come di consueto) qualche informazione sullo scrittore: Alfredo Panzini, scrittore, lessicografo, critico letterario e docente, nasce a Senigallia il 31 dicembre del 1863. Dopo aver trascorso la sua infanzia a Rimini, si trasferisce a Venezia per studiare presso il Convitto…
‘Racconti idioti’ di Alphonse Allais: il sorriso è una cosa seria
Il sorriso è sicuramente una componente molto importante nella vita dell’uomo. Sono tanti gli studiosi, dottori, scrittori e artisti che ne hanno fatto materia di approfondimento; ciononostante continuiamo a rimanere affascinati dai suoi benefici e dalle complicate regole che stanno alla base della sua formazione. In questa sede non impareremo la complessa arte della risata…