Un manuale. Un compendio. È la prima impressione che si ha leggendo il titolo, quella di trovarsi di fronte a un vero manuale di sopravvivenza alla vita. E D’Avenia individua un maestro di sopravvivenza in Giacomo Leopardi; proprio quel Leopardi, incubo di molti studenti, con la sua poetica intrisa di cruda realtà e della più…
Mese: Febbraio 2020
Il castello di Baux: un libro ‘completo’ di Ninetta Pierangeli
Quello che cerco in un libro è la possibilità di ritrovarmi immersa nella storia fino al collo, tanto da credere che la vita dei personaggi sia strettamente legata alla mia. Quando un testo, oltre a essere ben scritto, riesce a soddisfare questo mio ‘capriccio’, rientra nella categoria di quelli che definisco libri completi. Il castello…
L’Impero d’Acciaio, tra storia e fantascienza: intervista all’autore Claudio Bolle
Raccontare la storia non sempre è facile. Spesso la si percepisce come un qualcosa di lontano, di noioso, qualcosa da dimenticare perché, fin da piccoli, ci abituano a prestare attenzione sempre e solo al domani.“Studia la storia se vuoi prevedere il futuro”, consigliava Confucio. E, infatti, volgere occasionalmente lo sguardo verso ciò che è stato…
Il cappello del prete, di Emilio De Marchi: morte di un prete napoletano
Amo tantissimo quei libri che spingono le persone a formulare delle idee o delle domande bizzarre e, di recente, mi è capitato di leggere un testo in grado di fare tutto ciò. Sto parlando de ‘Il cappello del prete’ di Emilio De Marchi, edito da Mondadori (collana Biblioteca Moderna Mondadori). Trovata per caso in un…