LaMôme oggi consiglia un libro molto particolare. S’intitola I racconti del libraio, nato dalla penna di Martin Latham, una lettura piacevole e formativa allo stesso tempo.Ho consultato diversi testi sui libri, sulla loro storia ma quello di Latham è una sorta di accurata enciclopedia a dimensioni ridotte che esplora questo oggetto ammaliante, il suo ruolo…
Mese: Settembre 2021
Chinatown interiore, di Charles Yu: ‘liberarsi’ delle proprie origini
Il libro di oggi s’intitola Chinatown interiore, scritto dallo sceneggiatore statunitense di origini taiwanesi Charles Yu.Prima, però, vorrei prestaste attenzione a un piccolissimo particolare sistemato comodamente appena sopra. Lo vedete? Tranquilli, anch’io non ci facevo caso e proprio grazie a Yu adesso riesco a percepirlo. Sto parlando della necessità, abitudine (chiamatela un po’ come vi…
La cartella del professore, di Kawakami Hiromi
Oggi vi parlo de La cartella del professore (titolo originale Sensei no kaban) un libro che amo definire ‘semplicemente squisito’! Scritto dalla nota penna giapponese Kawakami Hiromi, il romanzo cattura l’attenzione già dalle prime pagine (nel mio caso già dalla prima) con la sua storia dai tipici toni orientali. Il testo, pubblicato nel 2001, ha…