“Non riuscivo più a essere innocente, dietro i pensieri c’erano altri pensieri, l’infanzia era finita.” [Giovanna in “La vita bugiarda degli adulti”] La vita bugiarda degli adulti è un romanzo della scrittrice italiana di origini napoletane conosciuta con lo pseudonimo di Elena Ferrante, pubblicato nel 2019 da edizioni e/o. I suoi romanzi si contraddistinguono per…
Mese: Marzo 2020
‘Per dieci minuti’ di Chiara Gamberale: il tempo per riaversi
Capita di vivere situazioni difficili, a tratti anche strane, assurde. Capita a tutti; capita anche a me. Proprio in uno di quei momenti è comparso un libro che sembrava urlarmi “dai! Lo sai anche tu che è ora di rileggermi!”. Ho ascoltato il richiamo. Sin dall’inizio ho sentito un feeling diverso dalla prima volta che…
Essere artisti oggi: intervista a Lorenzo Rovinelli
Cosa vuol dire essere un artista? Una domanda sicuramente non facile. L’arte è presente in ogni dove, ma solo gli artisti riescono a riconoscerla e a darle una qualche forma…o almeno così dicono! Il compito dell’artista sembrerebbe, dunque, quello del generoso messaggero capace di riferire delle traduzioni a chi, pur avendola davanti agli occhi, l’arte…
Touroperator – Diario di Vite del Mare di Sicilia, narrare la migrazione con l’arte: intervista a Massimo Sansavini
Stiamo vivendo anni complicati, intrisi di emergenze e crisi che ci preannunciano un futuro ben poco roseo. Gli ultimi eventi che hanno riempito le cronache di tutto il mondo, mi hanno fatto molto riflettere sul ruolo dell’essere umano; animale sociale tanto superbo da sentirsi invincibile quanto stolto fino a non comprendere la sua transitorietà. Eppure,…
Elena Ferrante: “Storia del nuovo cognome”, la consapevolezza di una vita sbagliata
-Guardami finché non mi addormento. Guardami sempre, anche quando te ne vai da Napoli. Così so che mi vedi e sto tranquilla.- [cit. Lila in “Storia del nuovo cognome”] Storia del nuovo cognome è un romanzo della scrittrice italiana conosciuta con lo pseudonimo di Elena Ferrante. Pubblicato nel 2012 da edizioni e/o, è il secondo…
‘L’esclusa’: quando Pirandello scriveva già dell’emarginazione e della donna
Oggi, ritorniamo a parlare dello scrittore siciliano Luigi Pirandello concentrandoci sull’opera L’esclusa, datata 1893. Intitolato in un primo momento Marta Ajala (nome della protagonista), il romanzo fu pubblicato a puntate sulla rivista La Tribuna nel 1901 e in volume nel 1908. La particolarità del lavoro è (per nostra grande sfortuna) il suo essere attuale. Questo…