Le funerarie o Le Tombali (titolo originale Les Tombales) è un racconto di Guy de Maupassant pubblicato per la prima volta sul famoso Gil Blas (quotidiano francese fondato da Auguste Dumont) nel gennaio del 1891 e, sempre nello stesso anno, inserito nella seconda edizione de La Casa Tellier. Le funerarie: trama Il celibe e…
Mese: Giugno 2020
Elena Ferrante: ‘I giorni dell’abbandono’, il coraggio di rialzarsi
“Ora so cos’è un vuoto di senso e cosa succede se riesci a tornare in superficie.” [Olga in “I giorni dell’abbandono”] La “Ferrante Fever” prosegue e oggi parliamo del romanzo I giorni dell’abbandono. Pubblicato nel 2002 da edizioni e/o è il secondo volume della trilogia Cronache del mal d’amore di Elena Ferrante. Nel 2005 il…
I racconti di Guy de Maupassant: Una scampagnata
Il racconto Una scampagnata (Une partie de campagne) fa parte, così come tante altre historiettes, della raccolta ‘La casa Tellier’, pubblicata per la prima volta nel 1881. Leggi anche: Guy de Maupassant, un naturalista originale Una scampagnata: trama Dufour, piccolo commerciante parigino, ha organizzato una gita in campagna vicino la Senna. Ad accompagnarlo sono: la…
Il Tempio sull’Oceano, di Claudio Bolle: continua la saga de L’Impero d’Acciaio
Ritorniamo a parlare de L’impero d’Acciaio, la particolare saga firmata da Claudio Bolle. Quattro persone si trovano catapultate nella Roma di Tiberio con computer e auto. I protagonisti riescono, grazie ad alcune invenzioni, a salvare Druso, il figlio dell’Imperatore. Ma non solo, convincono Tiberio ad attuare importanti riforme economiche e sociali. Le avventure dei quattro…
Dalle pagine allo schermo, il romanzo che prende vita
Per gli appassionati di storie e cinema oggi nasce la nuova rubrica “Dalle pagine allo schermo” che racchiuderà recensioni di romanzi che sono stati fonte di ispirazione per gli sceneggiatori di film o serie televisive. Personalmente ho sempre avuto un interesse particolare per i romanzi dei quali esiste un adattamento cinematografico o televisivo. Molti pensano…
I racconti di Maupassant: storia di una serva di campagna
Storia di una serva di campagna (Histoire d’une fille de ferme) appartiene alla raccolta La casa Tellier pubblicata per la prima volta nel 1881. Leggi anche: Guy de Maupassant, un naturalista originale Storia di una serva di campagna: Rosa Questa è la storia di Rosa, giovane serva impiegata nella fattoria del padron Vallin. Rosa, come…
I racconti di Guy de Maupassant: Casa Tellier
Il racconto di oggi si chiama Casa Tellier (Maison Tellier), pubblicato nel 1881 e inserito all’interno dell’omonima raccolta di storie firmate da Guy de Maupassant. Trama Madame Tellier è un’affascinante vedova e proprietaria di una casa di tolleranza a Fécamp, in Normandia. Il posto, frequentato da un’abituale clientela borghese (banchieri, esattori e grossisti) è animato…
Vita o-skenè: intervista a Filomena ‘Filo’ Sottile
La vita che vi presentiamo oggi è quella di Filomena ‘Filo’ Sottile. Devo ammettere che raccontare Filomena è molto complicato e a breve capirete il perché. Nata in provincia di Torino nel 1978, Filo è tante cose: è padre, figlia di genitori siciliani, teatrante, scrittrice, botanofila, punkastorie e persona dall’irresistibile umanità schietta. È un vortice…