L’eredità (titolo originale L’Héritage) è stato pubblicato nel 1884 ed è la riscrittura del romanzo Un milione del 1882. L’historiette fa parte della raccolta di racconti intitolata Miss Harriet (1884). Leggi anche: Guy de Maupassant, un naturalista originale L’eredità: trama Il signor César Cachelin, ex sottufficiale di fanteria di marina, è ormai un anziano vedovo…
Mese: Luglio 2020
Entriamo ne ‘La stanza dei gatti’ di Franca Valeri
Libri e teatro. Come avrete già capito, queste sono le due più grandi passioni de La Môme e oggi abbiamo l’occasione di unire le due cose grazie a un testo molto particolare. Stiamo parlando de “La stanza dei gatti”, scritto da quel simpatico mostro teatrale di Franca Valeri e pubblicato da Einaudi (2017). Quello che…
I racconti di Guy de Maupassant: In famiglia
In famiglia (titolo originale En famille) compare per la prima volta nel 1881 su La Nouvelle Revue, rassegna bimestrale della stampa francese fondata da Juliette Adam, e successivamente viene inserita nella raccolta La Casa Tellier. Trama Il signor Caravan è un uomo estremamente noioso. Impiegato da trent’anni presso il Ministero della Marina di Parigi, ha…
Herculine Barbin: confessioni di un ermafrodito
Frocio, lesbica, bisessuale, travestito, femmina sbagliata…dimmi con chi vai a letto e come ti vesti e ti dirò chi sei veramente. Siamo nel 2020 (siamo nel 2020?) e ancora persiste il bisogno inutile e smoderato di definire, catalogare, controllare, ripudiare e, addirittura, aggiustare le persone! Quando pensiamo ai diritti umani (forse ancora pochi?) pensiamo a…
I racconti di Guy de Maupassant: Sull’acqua
Il racconto Sull’acqua è stato pubblicato per la prima volta nel 1876 sulla rivista Le Bulletin Français con il titolo Canoa. Nel 1888 la storia viene ripresa e inserita nella famosa raccolta La Casa Tellier. Leggi anche: Guy de Maupassant, un naturalista originale Sull’acqua: trama Il protagonista di questa historiette è un canottiere della Senna…