Le Horla nasce come storia breve pubblicata nel 1885 con il titolo Lettre d’un fou (lettera di un pazzo); firmata, pare, con lo pseudonimo Maufrigneuse. Successivamente l’autore riprende il soggetto e ne trae altre due versioni. La prima versione, intitolata già Le Horla, viene pubblicata nel 1886 sul quotidiano Gil Blas, mentre la seconda versione,…
Mese: Ottobre 2020
I racconti di Guy de Maupassant: La cena dell’Epifania
La cena dell’Epifania (Les Rois) è una novella pubblicata per la prima volta sul quotidiano letterario e politico Le Gaulois nel 1887; nello stesso anno compare nella nota raccolta Le Horla. La cena dell’Epifania: trama Il capitano conte di Garens racconta ai suoi interlocutori di una particolare cena dell’Epifania avvenuta durante la guerra franco-prussiana del…
Oppio e altre storie: il mondo di Géza Csàth
I libri trovano sempre la strada per raggiungere i lettori. Sì, è un pensiero molto orientaleggiante che a noi freddi occidentali può lasciare perplessi. Ciononostante, leggendo sempre più testi mi convinco che i libri (ma in realtà gli oggetti in generale) sono dotati di una vera e propria anima che cresce sempre più entrando in…
I racconti di Guy de Maupassant: Il Marchese di Fumerol
Anche Il Marchese di Fumerol (titolo originale Le Marquis de Fumerol) è una novella comparsa per la prima volta nel 1886 all’interno della rivista letteraria francese Gil Blas e, successivamente, pubblicata nella raccolta Le Horla nel 1887. Leggi anche: Guy de Maupassant, un naturalista originale Trama Ruggero di Tourneville è il figlio dell’influente conte, nonché…